APE (Schede dosimetriche informatizzate/web based)

La gestione cartacea delle schede personali di radioprotezione è sicuramente un impegno molto gravoso nell'attività di sorveglianza fisica:

e molto altro.....

Si tratta di azioni impegnative, ripetitive, sottoposte ad errori, che tolgono tempo al vero obiettivo della radioprotezione che dovrebbe essere la protezione dei lavoratori, anche in un'ottica di ottimizzazione delle pratiche.

Consapevole di questi problemi l'attuale normativa permette di utilizzare un programma di gestione informatizzata delle schede dosimetriche.

APE è uno strumento per la gestione informatica delle schede personali dosimetriche (SPD) e dei documenti sanitari personali (DOSP) che risponde alle prescrizioni del D.L. 101/2020 ed in particolare dell'art. 13, Allegato XXIII.

Le caratteristiche

Ape, in funzione dal 2009 ed utilizzato da molte Aziende Sanitarie e da privati, gestisce la documentazione di radioprotezione garantendo semplicità d'uso, rispetto delle leggi e fornendo, in più, strumenti di supporto per l'attività di sorveglianza fisica e medica; è fornito su abbonamento come servizio erogato via web.

I vantaggi di tale soluzione sono l'assenza di manutenzione, gestione, aggiornamento, protezione dai virus e backup, tutte queste attività sono demandate al fornitore.

Per il suo utilizzo non è necessario acquistare od installare hardware o software ma è sufficiente disporre di un PC con accesso ad internet ed utilizzare il browser, gratuito, Firefox.

L'accesso ad APE tramite internet libera i professionisti dalla necessità di svolgere la propria attività nel luogo fisico dove è conservata la documentazione, garantendo il massimo della libertà operativa.

Inoltre APE non è legato ad alcun laboratorio di dosimetria personale. L'esperto di radioprotezione può quindi scegliere il miglior programma di gestione delle schede dosimetriche ed il miglior laboratorio dosimetrico, separatamente, senza dover scendere a compromessi e con la libertà di poter cambiare in qualsiasi momento.

I vantaggi

I vantaggi di una gestione informatica/WEB sono molteplici: il Datore di lavoro può verificare l'efficacia della politica di radioprotezione adottata tramite gli strumenti di aggregazione e statistica dei dati dosimetrici ed altrettanto possono fare gli Esperti Qualificati ed i Medici Autorizzati/Competenti, senza essere legati localizzazione fisica di un archivio cartaceo, utilizzando i molti strumenti disponibili:

  1. acquisizione delle dosi da file;
  2. strumenti per la prevenzione degli errori di assegnazione delle dosi;
  3. statistiche e report dedicati;
  4. gestione di più esperti qualificati/medici competenti/autorizzati, presenti su di una sola azienda;
  5. report per le comunicazioni di legge ai medici competenti/autorizzati;
  6. gestione del personale controllato ma non classificato;
  7. gestione delle dosi ambientali;
  8. integrazione tra la documentazione dell'esperto di radioprotezione e del medico addetto alla sorveglianza sanitaria;
  9. ..........


APE: scheda dosimetrica web


e molto, molto altro....